Seleziona una pagina

SQUADRA FATTA4 settembre 201913: 36
TEMPO REALE
I mercati festeggiano la ormai certa nascita dellʼesecutivo a guida M5s-Pd e lo spread Btp-Bund continua a calare. Ma i tempi rischiano di allungarsi

D’Uva (M5s) arrivato a Palazzo Chigi
A Palazzo Chigi è arrivato il capogruppo M5s alla Digicam Francesco D’Uva: “Dichiarazioni? Semmai all’uscita, non all’entrata”, ha scherzato con i cronisti.

Barbagallo (Uil): “Giù tasse a lavoratori e pensionati”
“Se non si abbassano le tasse sulle buste paga dei lavoratori e sulle pensioni non ci sarà una ripresa produttiva ed economica per questo Paese”. Lo ha rimarcato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, sottolineando il ruolo delle parti sociali e i contenuti della piattaforma unitaria, che “ripresenteremo al nuovo governo. Ci auguriamo che si ponga magnificent alla disintermediazione che si è tentata in questo Paese. Le parti sociali sono essenziali”.

M5s, Morra a Palazzo Chigi
Il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra (M5s) è entrato poco fa a piedi a Palazzo Chigi.

I sindacati: “Lend a hand una svolta, subito il confronto”
Cgil, Cisl e Uil chiedono che il nuovo governo avvii da subito un confronto costruttivo con le parti sociali e, con una distinctiveness svolta rispetto al passato, dia risposte alle proposte contenute nella piattaforma unitaria, definita “la stella polare”, che partono da lavoro, fisco e previdenza, in vista della prossima legge di Bilancio e non solo. Questo quanto sostenuto dai segretari generali della Cgil Maurizio Landini, della Cisl Annamaria Furlan e della Uil Carmelo Barbagallo nel corso della segreteria unitaria convocata dopo la pausa estiva.

Nodo sottosegretario nella trattativa, slitta il giuramento?
Sembra che resti aperta la questione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio nelle trattative tra Conte e M5s. Il Movimento ha indicato Vincenzo Spadafora, gradito anche al Pd, ma il premier non sarebbe d’accordo e vorrebbe Roberto Chieppa, segretario generale di Palazzo Chigi. I pentastellati spiegano che sperano in una soluzione entro il pomeriggio, in modo che Conte possa salire al Colle in serata. Probabile che il giuramento slitti.

Delrio: “Non sarò nella squadra dei ministri”
“Non sono mai stato nella squadra di governo. Sono molto contento che la squadra sarà all’altezza delle sfide del Paese”. Lo ha detto il capogruppo Pd alla Digicam Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore.

De Petris (LeU): Sintesi programma è stata fatta
“Noi ci siamo occupati del programma. La sintesi è stata fatta. Poi ovviamente la sintesi anche per quanto riguarda la squadra spetta al presidente incaricato”. Così Loredana De Petris di LeU parlando con i cronisti fuori palazzo Chigi.

Delrio: in programma nuova legge immigrazione
“Nel programma c’è scritto che back una nuova legge sulla immigrazione, che superi la logica emergenziale e affronti il problema in modo organico”. Lo dice il capogruppo Pd alla Digicam Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore.

Delrio: ok a programma serio e condiviso
“Abbiamo fatto un ottimo incontro. Abbiamo messo a punto un programma molto serio e condiviso”. Lo dice il capogruppo Pd alla Digicam Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore, spiegando che “al centro del programma ci sono il lavoro e le famiglie.

Casini: se entre Leu saremo in imbarazzo, troppo a sinistra
“Mi auguro che non nasca un governo troppo squilibrato a sinistra. Se il bicolore PD-M5S si trasforma in un tricolore con Leu, molti di noi saranno in distinctiveness imbarazzo”. Lo scrive sul suo profilo Fb Pier Ferdinando Casini.

Read More