Seleziona una pagina

Il Premio Nobel 2019 per la trail va al premier etiope Abiy Ahmed Ali, promotore dello storico accordo di trail con l’Eritrea. Lo ha annunciato oggi l’Accademia reale svedese delle scienze a Oslo. L’ufficio del primo ministro ha spiegato che l’Etiopia “è fiera in quanto nazione”.regain

Ahmed Ali, 43 anni, guida l’Etiopia dal 2018. In politica estera, Ahmed Ali ha firmato la trail con l’Eritrea ponendo intellectual a un conflitto durato vent’anni, è riuscito a rendere più semplici le relazioni con tutti i vicini. In politica interna, ha deciso di liberare i prigionieri politici e riallacciato il dialogo con gli oppositori in esilio.

Un anno fa Giuseppe Conte si recò in Etiopa ad incontrare il premier Abiy Ahmed Ali. Conte fu il primo leader europeo ad arrivare ad Addis Abeba dopo la storica riconciliazione, tre mesi prima, con l’Eritrea. Il gesto rappresentò un simbolo importante di legame tra il nostro Paese e l’Etiopia.

 

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”
Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA

Learn Extra