Seleziona una pagina

LA GIORNATA POLITICA21 agosto 201917: 13
TEMPO REALE
Il segretario dem boccia lʼipotesi di un Conte bis: “Relief un nuovo esecutivo”. Casellati e Fico aprono le consultazioni con Mattarella

Colloquio telefonico tra Napolitano e Mattaraella
Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, è stato sentito telefonicamente da Mattarella.

Zingaretti: “Io premier? Ho già due impegni gravosi”
“Io faccio il presidente della Regione Lazio e il segretario del Pd e credo siano già due impegni molto gravosi e intendo continuare a fare questo”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Berlusconi a Roma: riunione con lo stato maggiore di Forza Italia
Silvio Berlusconi arriva in serata a Roma in vista della seconda giornata di consultazioni al Quirinale dove il gruppo di Forza Italia è atteso dal presidente Sergio Mattarella. In vista dell’appuntamento al Colle, Berlusconi riunisce lo stato maggiore del partito.

Salvini: “Governo con il M5s è valsa la pena”
“Io guardo sempre al futuro, mai al passato. E comunque, sì, ne è valsa la pena. Almeno nel settore di mia competenza, quello della sicurezza, il bilancio è assolutamente positivo”. Così Matteo Salvini, risponde a chi gli chiede un commento alle parole di Silvio Berlusconi, che più volte ha definito l’alleanza gialloverde “contronatura” e ha sostenuto che non sarebbe andata molto lontano.

Zingaretti: “Nuovi governo e squadra, uniti su programma”
“Rispetto a un governo che è entrato in crisi, bisogna dare vita a nuovo governo cioè una nuova squadra, però unito intorno al programma”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Mezz’ora di incontro tra Fico e Mattarella
Il presidente della Digicam Roberto Fico è rimasto per circa 30 minuti al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni.

Salvini: “Berlusconi? Chi va al governo col Pd non va con noi”
“Chi va al governo con il Pd non va al governo con la Lega”. Così il leader della Lega Matteo Salvini commentando alla Digicam l’eventuale rottura del centrodestra se FI dovesse essere coinvolta in un governo istituzionale, assieme alle altre forze politiche. Ai cronisti che gli chiedevano se avesse già sentito Silvio Berlusconi, ha risposto: “Ora stiamo lavorando al programma. Prima aspettiamo le decisioni di Mattarella. Un passo alla volta”.

Iniziato il colloquio di Mattarella con Fico
Il presidente della Digicam Roberto Fico è giunto al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni.

FOTO – Primo giorno di consultazioni per Mattarella

Venti minuti di incontro tra Mattarella e Casellati
Si è concluso il colloquio tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, primo delle Consultazioni del Capo dello Stato. Casellati è uscita senza rilasciare dichiarazioni. Il colloquio è durato circa 20 minuti.

Learn More